(articolo di Alice Ziglioli e Irene Beltrame)
L’osteopatia è una disciplina olistica che, utilizzando l’integrazione tra i diversi sistemi e trattando il paziente nella sua globalità, mira a migliorare o mantenere, nel caso della prevenzione, lo stato di salute del paziente e la sua qualità di vita andando a ricercare e a trattare le cause delle problematiche e non i sintomi.
Proprio per questi motivi può essere considerata una terapia preventiva: il suo obiettivo è ottimizzare le condizioni di vita del paziente mettendo il suo corpo al centro del trattamento.
Durante la seduta di trattamento osteopatico si valuta la postura del paziente in quel determinato momento, prendendo in considerazione aree di mancata compliance con il resto del corpo che, pur essendo asintomatiche in quel momento, potrebbero a lungo andare causare sintomi acuti e poi, se non trattati, diventare cronici.
Anche nell’ottica della prevenzione, l’osteopatia è consigliabile a tutte le fasce di età e tipologie di pazienti in quanto il trattamento manipolativo osteopatico è di tipo individualizzato.
Nel caso dell’osteopatia pediatrica, il professionista agisce in maniera preventiva per evitare che problematiche che magari in quel momento sono considerate poco importanti possano portare all’instaurarsi di alcune disfunzioni più radicate e quindi più difficili da trattare.
Ad esempio, una lieve asimmetria cranica dovuta ad un parto difficoltoso se non viene trattata può portare all’insorgenza di problematiche a livello dell’articolazione temporo-mandibolare che in fase di crescita possono portare a malocclusioni, bruxismo o digrigni con conseguenti problemi poi a livello del rachide, cefalee e del resto del corpo.
Nell’osteopatia in gravidanza invece l’obiettivo è permettere al corpo di trovare compensi adatti ai cambiamenti a cui si deve preparare il corpo della gestante durante i trimestri della gravidanza e trattare quelle strutture come il pavimento pelvico, l’osso sacro e tutta la componente ossea, muscolare e legamentosa del bacino per permettere l’ambiente migliore per la fase della discesa del bimbo nel canale del parto e la fase finale di espulsione.
Anche negli atleti può risultare molto importante la terapia osteopatica preventiva per il corretto mantenimento dell’equilibrio corporeo utile per garantire un miglioramento della performance e una diminuzione nel rischio di infortuni.